Valorizziamo le risorse create dalla Community di Open Data Lombardia!

Per valorizzare le risorse (mappe, grafici, viste filtrate) create dagli utenti registrati ad Open Data Lombardia e rendere più facilmente reperibili quelle utili a tutta la Community, abbiamo introdotto la possibilità di avere a disposizione due viste differenti del catalogo.
Dal menu a sinistra della pagina del catalogo, alla voce "Autorità" (NdR Abbiamo chiesto di sostituire questa voce con "Soggetto pubblicatore"), è ora possibile scegliere di consultare le risorse create da:
  • i Soggetti cd. “Ufficiali” (Regione Lombardia, Enti del Sistema Regionale, Enti locali e Università) che hanno aderito al Programma Open Data e pubblicano dataset aggiornati e certificati;
  • i Soggetti cd. “Community”, utenti registrati che pubblicano viste (mappe, grafici, viste filtrate) costruite a partire dai dataset ufficiali .

Cosa cambia?

Cosa cambia nella creazione delle risorse create da Soggetti cd. "Community"?
Tutti gli utenti registrati possono continuare a creare in autonomia viste dei dataset (mappe, grafici, viste filtrate) e a salvarle sul portale in modo che siano visibili sul proprio profilo personale.
Per rendere disponibili le proprie viste a tutti gli utenti, è possibile richiederne la pubblicazione sul catalogo pubblico, attivando il processo di autorizzazione da parte del Team Open Data di Regione Lombardia.
L'autorizzazione alla pubblicazione delle viste create dagli utenti consiste nella verifica che i titoli e i testi descrittivi delle risorse siano chiari e completi e le viste funzionanti. La finalità è quella di garantire che le risorse “Community” disponibili sul catalogo pubblico siano comprensibili e utili a tutti gli utenti di Open Data Lombardia.

E le risorse già create?

Per quanto riguarda le risorse create in passato dagli utenti registrati, quelle che riportano titoli e descrizioni non comprensibili per tutti e/o viste non funzionanti saranno visibili solo nel profilo personale degli utenti che le hanno create. 
Per attivare l'autorizzazione alla pubblicazione di queste risorse e renderle visibili a tutti gli utenti,  è possibile rendere di nuovo funzionanti le viste, rivedere titoli e descrizioni in modo che siano il più possibile chiare e complete e scrivere all'indirizzo opendata@regione.lombardia.it.