Gli utenti registrati ad Open Data Lombardia possono creare e salvare le proprie viste dei dataset (viste filtrate, grafici o mappe) sul proprio profilo personale. Per richiedere la pubblicazione delle risorse create sul catalogo pubblico, gli utenti possono attivare il processo di autorizzazione da parte del Team Open Data di Regione Lombardia.
Nell'ottica di valorizzare le risorse create dalla Community e rendere più facilmente reperibili le viste più utili a tutti gli utenti, il Team verifica che le viste funzionanti e che titoli e testi descrittivi dei dataset siano completi e comprensibili.
Il Team Open Data riceve la richiesta e verifica che:
- la vista sia funzionante;
- il titolo e il testo descrittivo della vista siano esplicativi e semplici.
Se la verifica va a buon fine, il Team procede direttamente con la pubblicazione della vista sul catalogo pubblico, altrimenti contatta l'utente che l'ha creata per inviare dei suggerimenti utili a agevolare la modifica dei testi descrittivi o per rendere la vista effettivamente funzionante.
Si tratta di un processo semplice, a garanzia della qualità dei contenuti pubblicati che possono essere utilizzati da tutta la Community di Open Data Lombardia.