Il programma Open Data

Rendere disponibile a tutti il patrimonio informativo pubblico, oltre a soddisfare esigenze di trasparenza e accountability, significa fornire e mettere in relazione tra loro informazioni preziose per rispondere alle domande di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche. Dati utili per abilitare scelte che creino valore per i singoli individui, per il mercato e per il territorio.
È con questa finalità che nel 2012 Regione Lombardia ha avviato il Programma Open Data, nell'ambito di una delle iniziative prioritarie dell’Agenda Digitale Lombarda: la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.
Oggi Open Data Lombardia, l’ecosistema dei dati pubblici lombardo, è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale come una delle principali iniziative di pubblicazione di dati aperti da parte della Pubblica Amministrazione.

I Soggetti "contributori"

I soggetti cd. contributori che pubblicano i dati su Open Data Lombardia, prevalentemente con modalità automatiche tramite API, sono, oltre a Regione Lombardia e ad alcuni Enti del Sistema Regionale (ARPA Lombardia, POLIS Lombardia, ERSAF), più di 100 Enti Locali che hanno aderito ad una convenzione di utilizzo per la pubblicazione dei propri dati aperti.
Regione Lombardia mette a disposizione gratuitamente Open Data Lombardia per la pubblicazione di dati aperti degli Enti Locali e di tutti i soggetti che svolgono attività di pubblico interesse sul territorio (come ad. es. Camere di Commercio, Università e Scuole pubbliche, Agenzie di Trasporto Pubblico, Agenzie ed Enti per il turismo, Enti di governo dei servizi idrici e/o dei rifiuti, etc).

Linee guida e altri strumenti per la pubblicazione di dati aperti

Fra gli elementi da considerare per attuare una politica di open data efficace e in grado di generare valore, ci sono gli aspetti organizzativi e, talvolta, aspetti culturali che occorre gestire all'interno della Pubblica Amministrazione. Qualità e aggiornamento dei dati devono essere garantiti nel tempo, così come una costante azione di monitoraggio e valutazione delle ricadute delle politiche di open data.
Per favorire questo percorso, sono stati definiti dei documenti guida, disponibili sul sito Trasformazione digitale in Lombardia.

Iniziative per gli Enti Locali

Regione Lombardia è impegnata da anni in attività di promozione della cultura open data per valorizzare il patrimonio informativo pubblico e creare sinergie con il territorio. Per questo, offre gratuitamente agli enti locali la possibilità di utilizzare Open Data Lombardia per la pubblicazione dei propri dati e ha lanciato numerose iniziative finalizzate ad accompagnarli nel processo di pubblicazione, quali l’approvazione di criteri generali e linee guida, la formazione e azioni mirate.
Tra queste, il cofinanziamento previsto nel 2017 per la pubblicazione, con modalità automatizzate, di almeno 10 dataset tra i 50 elencati nel primo "paniere" di dataset per gli Enti Locali definito da Regione Lombardia

Scopri altri contenuti