Acque per il consumo umano
Controllo analitico
Acque per il consumo umano (home page) -> Cruscotto dei parametri
Cruscotto dei parametri analitici
la sezione che segue, evidenziata dallo sfondo grigio, mostra attraverso rappresentazioni grafiche una sintesi dei parametri misurati all'interno dei diversi campionamenti delle acque sui punti di prelievo di tipo "punto rete".
Agendo sul menu a tendina sottostante è possibile selezionare un Anno Referto di riferimento e/o un Ente sul quale filtrare automaticamente i dati su tutti gli oggetti del cruscotto.
Classificazione dei parametri
Il grafico a barre che segue mostra il numero di parametri totali misurati nei campionamenti sui punti rete e la loro classificazione gerarchica. Partendo dal livello più alto, la macro-categoria, è possibile visualizzare i livelli sottostanti ovvero la categoria del parametro e infine il parametro. Per navigare questa gerarchia cliccare su una barra per espanderla e scendere al livello sottostante.
Attraverso i 3 bottoni posti in alto a sinistra del grafico è possibile:
- risalire di un livello gerarchico
- scendere ad un qualsiasi livello gerarchico
- ritornare alla configurazione iniziale (quella per Macro Categoria)
Tipologia di parametri
I parametri misurati possono essere ulteriormente suddivisi in 2 categorie:
- parametri di tipo "Normato" : sono parametri richiesti dalla normativa di riferimento e per i quali la stessa indica un intervallo o un limite da rispettare affinchè il parametro possa essere considerato "Conforme".
- parametri di tipo "Indicatore": sono parametri la cui misurazione non è richiesta dalla normativa e per i quali di conseguenza non esistono degli intervalli o limiti di conformità. Sono da considerarsi indicatori di "supporto" propedeutici ad una valutazione più completa ed esaustiva della composizione e della qualità del campione.
La tabella che segue permette di navigare in maniera gerarchica i 2 gruppo di parametri. Cliccando sul simbolo > è possibile scendere al livello sottostante:
Esiti dei controlli per macro categoria di parametro
i grafici che seguono mostrano la % di parametri di tipo normato risultati "Conformi" o "Non Conformi" tra i campionamenti nei punti rete.
E' opportuno
precisare che in caso di risultati non conformi la ATS interviene presso i
Gestori del Servizio idrico con i provvedimenti di conseguenza fino al
ripristino della conformità.
Nota bene: le cifre decimali delle
percentuali sottostanti, per caratteristica della piattaforma, sono
approssimate all’intero.
Parametri chimici
Parametri Fisici
Parametri microbiologici
Dataset
la tabella che segue è un'anteprima dei dati contenuti sul dataset pubblicato e dal quale sono state ricavate le rappresentazioni mostrate in questa sezione. I dati possono essere scaricati cliccando sull'icona della freccia sopra la tabella in alto a destra. Per accedere al dataset completo cliccare su questo link oppure sull'icona dei 3 puntini verticali e scegliere "Visualizza dati sorgente".