Screening per il tumore della mammella
·
A chi si
rivolge:
donne residenti in Lombardia, età compresa tra 50 e 74 anni. Ampliamento degli
inviti alla fascia 45-49 anni in corso dal 2019.
·
Offerta: invito attivo
da parte della propria ATS per l’esecuzione di una mammografia bilaterale ogni
due anni (annuale per la fascia 45-49 anni).
Gli indicatori utilizzati e gli standard di riferimento sono quelli identificati dall'Osservatorio Nazionale Screening e dal Gruppo Italiano Screening Mammografico. L’estensione degli inviti (copertura per invito) e l’adesione sono sempre calcolate con la correzione per gli inviti inesitati e le esclusioni pre- e post-invito (estensione e adesione corrette).
Il filtro per la selezione degli anni corrisponde alla coorte di inviti, cioè ai dati relativi ai soggetti a cui è stato inviato un invito di screening nell’anno solare considerato.
Estensione degli inviti: Percentuale di persone appartenenti alla popolazione eligibile allo screening che hanno ricevuto un invito dal programma di screening.
Adesione all’invito: Numero totale delle persone rispondenti sul totale della popolazione, al netto degli inviti inesitati (ritornati al mittente) e delle persone escluse dall’invito attivo per test recente, patologia o rifiuto.
Copertura per test: Rapporto tra il numero di esami in screening effettuati nel periodo di tempo uguale all’intervallo di screening e il numero di persone appartenenti alla popolazione eligibile.
Popolazione eligibile: Numero di persone che devono essere invitate dal programma a effettuare il test di screening. Si ottiene sottraendo dalla popolazione bersaglio (numero di persone in fascia di età oggetto residenti nell'area) le persone che rientrano nei criteri di esclusione. Possono criteri di esclusione: essere stati già affetti dalla patologia ricercata dal programma di screening, avere effettuato il test di screening recentemente, avere segnalato un rifiuto a ricevere l'invito.
Andamento temporale degli indicatori
La vista mostra l'andamento dal 2010 al 2022 dello screening mammografico, rispetto agli indicatori Estensione degli inviti, Adesione all'invito e Copertura per test.
Dal filtro è possibile selezionare l'ATS e l'indicatore di riferimento.
Il filtro per ATS è disponibile dall'anno 2016.
Estensione degli inviti
La vista mostra la percentuale di persone appartenenti alla popolazione eligibile allo screening che hanno ricevuto un invito dal programma di screening.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento.
Adesione all'invito
La vista mostra il numero totale delle persone rispondenti sul totale della popolazione, al netto degli inviti inesitati (ritornati al mittente) e delle persone escluse dall’invito attivo per test recente, patologia o rifiuto.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno
Copertura per test
La vista mostra il rapporto tra il numero di esami in screening effettuati nel periodo di tempo uguale all’intervallo di screening e il numero di persone appartenenti alla popolazione eligibile.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno
L'andamento territoriale dello screening per il tumore della mammella
La vista mostra gli indicatori di copertura dello screening mammografico in base al territorio della ATS.
Dal menu a tendina è possibile selezionare l'anno di riferimento, l'indicatore e la fascia d'età.
Per consultare
gli indicatori di dettaglio dei programmi di screening: