Trasporti: Matrice passeggeri e veicoli commerciali e pesanti

È disponibile la banca dati con le abitudini di spostamento in Lombardia relative ai passeggeri e ai veicoli commerciali e pesanti.

Matrice passeggeri

La matrice Origine/Destinazione 2016 è stata definita aggiornando la matrice del 2014 a partire dai principali set di input:
  • Rete stradale aggiornata al 2016;
  • Caratteristiche del sistema socio-economico, basato su una zonizzazione a 1.450 zone (interne);
  • Database degli attributi di emissione/distribuzione, provenienti da fonti varie (tra cui ISTAT, www.dati.lombardia.it, dati forniti da EE.LL. e stakeholder di settore, flussi rilevati etc.). I dati utilizzati sono aggiornati agli anni 2014/2016 in base alla ultima versione disponibile.
  • Struttura della esistente matrice degli spostamenti regionali 2014 e principali caratteristiche sulla mobilità valutati dalle indagini condotte per l’implementazione della matrice 2014.
La matrice 2016 è stata inoltre proiettata al 2020 e al 2030 considerando gli scenari programmatici regionali.
In questa sezione rientrano i seguenti dataset pubblicati:
Shape file

Matrice veicoli commerciali e pesanti

La matrice Origine/Destinazione degli spostamenti dei veicoli considera le componenti di movimenti interni, di scambio e di attraversamento della Lombardia.
La matrice è stata predisposta utilizzando un approccio modellistico che si è basata sulle fonti dati disponibili, ha considerato le valutazioni contenute negli studi di settore e valorizzato le indagini/le interviste fatte ai principali stakeholder del mondo del trasporto commerciale e merci su strada.  
I dati sui veicoli commerciali e pesanti sono articolati con riferimento alle categorie di veicoli N1, N2 e N3 come definite dall’art. 47 del Codice della Strada:
  • N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate;
  • N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate;
  • N3: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate.
La matrice 2016 è stata inoltre proiettata al 2020 e al 2030 considerando gli scenari programmatici regionali.
In questa sezione rientrano i seguenti dataset pubblicati:
Shape file