Accessibilità
Il portale Open Data Lombardia utilizza la piattaforma americana sviluppata da Tyler Technologies, che si impegna a renderla il più
accessibile possibile alle persone con disabilità, in conformità con:
- le Linee Guida sull’accessibilità del World Wide Web Consortium - W3C (Level A and Level AA of the WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.1 - WCAG 2.1);
- lo standard europeo EN 301 549 “Accessibility requirements for ICT products and services”.
Funzionalità fornite per accessibilità
La piattaforma fornisce le seguenti funzionalità per aiutare a rendere questo sito il più accessibile possibile a coloro che utilizzano tecnologie alternative per accedere al web:
- Tutte le immagini di contenuto includono attributi "alt" descrittivi. Laddove possibile, vengono forniti collegamenti testuali per la navigazione anziché i link delle immagini.
- Tutti gli elementi dei moduli includono tag "etichetta" per aiutare le tecnologie accessibili a descrivere tali moduli ai propri utenti.
- Le dimensioni dei caratteri con dimensioni di tipo relativo sono utilizzate nella progettazione di questo sito, al fine di rendere possibile che le tecnologie accessibili possano individuare di conseguenza i contenuti del sito.
- I collegamenti Skip sono forniti per consentire alla navigazione della tastiera di passare da una sezione all'altra della pagina.
- Il layout semantico della pagina è separato dal layout visivo e i fogli di stile a cascata vengono utilizzati per la formattazione e il layout visivo.
- Per le pagine in cui l'utilizzo di AJAX e JavaScript potrebbe interferire con l'utilizzo di tecnologie accessibili, vengono fornite versioni alternative di tali pagine che non utilizzano AJAX o JavaScript. Queste versioni alternative sono rese disponibili tramite navigazione da tastiera salta collegamenti.
Per ulteriori informazioni clicca qui.